A Bari Morale-Formale, il cinema di Elio Petri

di Sara Perilli mercoledì, 27 febbraio 2013 ore 10:26

Quattro appuntamenti dedicati al regista e sceneggiatore romano

Bari - Ha preso il via stamattina la rassegna dedicata al cinema di Elio Petri, che con quattro appuntamenti vuole ricordare, a trent'anni dalla scomparsa, la carriera del regista e sceneggiatore che ha anticipato idee, stili, atmosfere e paradossi del miglior cinema civile italiano contemporaneo.
Petri rimane un regista a suo tempo discusso e incompreso, tutto da riscoprire. Questa è la finalità principale di "Morale - Formale. Il rigoroso cinema di Elio Petri".
Le pellicole saranno proposte in ordine cronologico. La rassegna si è infatti aperta con  il primo film a cui Elio Petri ha collaborato come sceneggiatore (“Roma ore 11” di De Santis, del 1951), il suo primo cortometraggio (“Nasce un campione” del 1954) e il primo film lungo (“L’assassino” del 1961). Il secondo appuntamento sarà oggi pomeriggio alle 16.30 in  Mediateca Regionale Pugliese. La rassegna proseguirà poi il giovedì sera, alle 21 al Cineporto, con  “I giorni contati”. Gli appuntamenti al Cineporto proseguiranno per altri quattro giovedì sera, con  “La decima vittima” (7 marzo), “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (14 marzo) e “Todo modo” (28 marzo).


Proseguiranno anche gli appuntamenti del mercoledì in Mediateca, in cui saranno programmati: “Il maestro di Vigevano” e “Alta infedeltà”, film a episodi che comprende “Peccato nel pomeriggio” di Petri (6 marzo); “A ciascuno il suo”, “Un tranquillo posto di campagna” e il cortometraggio “Tre ipotesi sulla morte di Giuseppe Pinelli” (13 marzo); “La classe operaia va in paradiso” e “La proprietà non è più un furto” (27 marzo).
Al Cineporto di Bari, inoltre, sarà possibile vedere la collezione della Mediateca dei manifesti de “La Decima Vittima”, particolarmente significativi per leggere il rapporto tra costume e cinema e la nascita in Italia in quegli anni di una cultura “pop”.

 

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

Inserisci un commento


Bari social







Commenti recenti

  • 85 babi

    Molto utili le informazioni di quest'articolo...purtroppo questi diasgi sono all'ordine del giorni per chi viaggia spesso e non. Neanche io ero a...

    Mostra articolo
  • PeterurgesEF Peterurges

    Предлагаем свои услуги...

    Mostra articolo
  • serra antonio

    salve, vorrei sapere se nel comune di taviano nella marina di mancaversa in provincia si lecce si paga la tassa di soggiorno. grazie

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!