Prima Pagina Cronaca| Politica| Attualita'| Sport| Universitŗ e scuola| Cultura e spettacoli| Mediagallery| Eventi|
Attualita'
venerdž, 12 aprile 2013 ore 10:53
Corteo storico di San Nicola: al via le selezioni dei figuranti

Presso la Fiera del Levante, nelle sale del Cineporto appuntamento con Nicola Valenzano dalle 10.30 alle 15.00

Il corteo storico edizione 2012: l'arrivo in Basilica

 

Bari - Sono in programma il 18 e 19 aprile dalle ore 10.30 alle ore 15.00 presso il Cineporto in Fiera del Levante a Bari i provini per scegliere i 500 figuranti del corteo storico di San Nicola, in programma il sette maggio 2013 e che per il secondo anno consecutivo è stato affidato al regista Nicola Valenzano e all'associazione Badathea.
Due giornate di full immersion, durante le quali il regista con i suoi collaboratori non cercherà volti belli "ma persone che sappiano essere in un certo senso medievali, che possano impersonare quei volti descritti nelle cronache dell'epoca. Lavoreremo anche quest'anno - ricorda Valenzano - sul rigore della ricostruzione storica. L'anno scorso ai marinai chiesi di mantenere la barba lunga, piccole cose per creare un effetto 'vissuto' e quel salto all'indietro nel tempo, a quei giorni del 1087 che sempre affascina chi assiste al Corteo Storico".

Saranno riproposte per l'edizione 2013 della Caravella i 50mila fogli informativi in italiano, inglese, russo e barese fatti circolare l'anno scorso e la lettura in costume del 6 maggio relativa alla traslazione delle ossa. Il tutto avverrà in Strada del Carmine, per preparare Bari vecchia e la città tutta alle giornate di devozione a San Nicola. Per il Corteo Storico i figuranti che saranno scelti dal regista dovranno assicurare la presenza alle prove, intense nelle due settimane precedenti alla Caravella e che avverranno al padiglione 71 della Fiera del Levante: "Inizierò come faccio in teatro assemblando i quadri  - spiega Valenzano - e unirò anche un gruppo di comici e le danzatrici. Quest'anno invece non ci sarà il gruppo degli appestati. L'anno scorso c'è stata grande compostezza e partecipazione nonostante la normale confusione nella gestione di centinaia di persone: io spero che quest'anno si possa lavorare bene e migliorare ancora il nostro Corteo Storico".

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

 

Parole chiave: corteo storico, badathea, nicola valenzano, san nicola, caravella, figuranti, cineporto, fiera del levante

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

Notizie più lette:
Modugno, carabinieri e rapinatori faccia a faccia nel supermercato (video)
2 arresti
La Cia Puglia piange la scomparsa di Franco Catapano
Deceduto l'ex direttore regionale
Scossa di terremoto a Gravina
Una scossa di magnitudo 3.2 ha colpito i comuni di Gravina, Spinazzola, Poggiorsini e Irsina
Bari, rapina in un supermercato (video)
Arrestati grazie alle immagini delle videocamere 
Terlizzi, panico al pronto soccorso. Aggredisce due operatori, arrestato
In manette 35enne del luogo

 

 

 

venerdì 22 maggio 2015

Associazioni e cooperative "Parlano i Vignaioli"
BAri, 22-23.Maggio.2015
Spazio promozionale















Powered by Gosystem