Corteo storico di San Nicola: al via le selezioni dei figuranti

di Antonella Ardito venerdì, 12 aprile 2013 ore 10:53

Presso la Fiera del Levante, nelle sale del Cineporto appuntamento con Nicola Valenzano dalle 10.30 alle 15.00

Il corteo storico edizione 2012: l'arrivo in Basilica

 

Bari - Sono in programma il 18 e 19 aprile dalle ore 10.30 alle ore 15.00 presso il Cineporto in Fiera del Levante a Bari i provini per scegliere i 500 figuranti del corteo storico di San Nicola, in programma il sette maggio 2013 e che per il secondo anno consecutivo è stato affidato al regista Nicola Valenzano e all'associazione Badathea.
Due giornate di full immersion, durante le quali il regista con i suoi collaboratori non cercherà volti belli "ma persone che sappiano essere in un certo senso medievali, che possano impersonare quei volti descritti nelle cronache dell'epoca. Lavoreremo anche quest'anno - ricorda Valenzano - sul rigore della ricostruzione storica. L'anno scorso ai marinai chiesi di mantenere la barba lunga, piccole cose per creare un effetto 'vissuto' e quel salto all'indietro nel tempo, a quei giorni del 1087 che sempre affascina chi assiste al Corteo Storico".

Saranno riproposte per l'edizione 2013 della Caravella i 50mila fogli informativi in italiano, inglese, russo e barese fatti circolare l'anno scorso e la lettura in costume del 6 maggio relativa alla traslazione delle ossa. Il tutto avverrà in Strada del Carmine, per preparare Bari vecchia e la città tutta alle giornate di devozione a San Nicola. Per il Corteo Storico i figuranti che saranno scelti dal regista dovranno assicurare la presenza alle prove, intense nelle due settimane precedenti alla Caravella e che avverranno al padiglione 71 della Fiera del Levante: "Inizierò come faccio in teatro assemblando i quadri  - spiega Valenzano - e unirò anche un gruppo di comici e le danzatrici. Quest'anno invece non ci sarà il gruppo degli appestati. L'anno scorso c'è stata grande compostezza e partecipazione nonostante la normale confusione nella gestione di centinaia di persone: io spero che quest'anno si possa lavorare bene e migliorare ancora il nostro Corteo Storico".

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

Inserisci un commento


Bari social







Commenti recenti

  • fiasconara enzo

    telecamere.....?forze dell'ordine in piu' in giro per la citta' noooooo....pagliacci e buffoni....questo siete !

    Mostra articolo
  • fiasconara enzo

    RECORD DI MULTE AI FURBETTI SUGLI AUTOBUS.....300 EURO DI MULTA PER UNA CICCA PER TERRA....QUESTE SONO LE COSE SERIE ED IMPORTANTI PER LA NOSTRA...

    Mostra articolo
  • groccia gianfranco

    PASO3 nuova copia.jpgpasolini comunicato copia.doc

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!