Bari bicentenaria, oggi la festa in piazza

di Redazione Go Bari mercoledì, 24 aprile 2013 ore 08:59

Tutto il programma degli eventi coordinati dall'associazione Il Murattiano

Il Comune di Bari in corso Vittorio Emanuele, spartiacque tra la Bari vecchia e la Bari nuova

 

Bari - E' arrivato il giorno dei festeggiamenti in onore dei 200 anni del quartiere Murattiano. Questa mattina alle 11 nella sala consiliare di Palazzo di Città, verrà proiettato in anteprima lo spot per il bicentenario del quartiere murattiano realizzato dagli allievi dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto con il contributo del Rotary Club Bari Mediterraneo.

Alla presentazione interverranno l’assessore al Patrimonio Floriana Gallucci e il governatore del Distretto Rotary. Un segno di unità della città lanciato ancora una volta dall'Accademia, che utilizzando il fascino della Settima Arte lavora ogni giorno per i ragazzi del quartiere, provando a farli sentire parte di una città che spesso non ri-conoscono.

L’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, nata nell’ottobre 2005 grazie ad un finanziamento della I Circoscrizione con la specifica finalità di rivalutare la periferia di Bari come luogo di vita e di aggregazione sociale, nel tempo è diventata un punto di riferimento importante per la formazione e la didattica audiovisiva e cinematografica sul territorio regionale.
Il progetto dell’Accademia del Cinema Ragazzi è sostenuto, oltre che dal  Comune di Bari, dalla Regione Puglia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, anche dal club Rotary Bari Mediterraneo. Quest’ultimo, unitamente agli altri quattro club rotariani della città di Bari, sta portando avanti un service pluriennale a favore dell’Accademia con l’obiettivo, dopo l’inaugurazione del Piccolo Museo del Cinema avvenuta a novembre del 2012, di inaugurare, entro giugno 2013, la sala cinematografica e successivamente i laboratori formativi dell’Accademia

La festa, la grande festa di piazza organizzata dall'associazione Il Murattiano presieduta da Franco Neglia in collaborazione con decine di realtà attive nel capoluogo, comincerà in mattinata, alle ore 11.30, con l’esibizione per le strade del centro della Olivoil Band e si protrarrà fino a sera. Chiuderà la manifestazione uno spettacolo con tantissimi ospiti di rilievo nazionale che si esibiranno in piazza Ferrarese.
Nel pomeriggio inoltre i rappresentanti delle istituzioni e degli enti che hanno aderito al Comitato per le celebrazioni sottoscriveranno un protocollo d’intesa, alle ore 16.30, a Palazzo di Città. È prevista anche la presenza del console generale di Francia a Napoli Christian Thimonier.

Questo il programma completo della giornata: 
- ore 11.30: esibizione della Olivoil Band per le strade del centro murattiano
- ore 17.30: da piazza Massari partenza della visita guidata nel murattiano con i bambini della scuola “Piccinni”
Piazza Ferrarese
- ore 18.30: quartetto di sassofoni Murart
- ore 19.00: rappresentazione de “L’arrivo di Gioacchino” a cura di Alessio Giannone
Via Venezia - Fortino Sant’Antonio
- ore 20.00: esibizione musicale di Pino Di Modugno
- ore 20.30: esibizione di Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli
‘Nderr’ a la lanz’
- ore 20.30: visual mapping “Scacco matto” a cura degli studenti del Liceo artistico “De Nittis Pascali”
Piazza Mercantile
- ore 21.00: esibizione musicale di Serena Brancale
- ore 21.30: esibizione musicale di Stip ca Groove
Piazza Ferrarese
- ore 21.30: esibizione musicale di Radiodervish con la banda "Verdi" di Sannicandro
- ore 22.00: esibizione musicale di Antonella Ruggiero
- ore 23.00: esibizione musicale di Enzo Avitabile e i Bottari, e a seguire esibizione di Gianni Ciardo e Boccasile & Maretti
Molo Sant’Antonio
- ore 00.00: spettacolo pirotecnico "Buon compleanno Bari!"

Alle ore 00.30, si proseguirà con l’esibizione musicale di:
- Walino in piazza Ferrarese, Ironique al Matisse, Dario Skepisi al Tavli, Pentagramma Jam Session presso Abusuan e Carlo Chicco al Bohemièn Jazz Cafè.

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

Inserisci un commento


Bari social







Commenti recenti

  • 85 babi

    Molto utili le informazioni di quest'articolo...purtroppo questi diasgi sono all'ordine del giorni per chi viaggia spesso e non. Neanche io ero a...

    Mostra articolo
  • PeterurgesEF Peterurges

    Предлагаем свои услуги...

    Mostra articolo
  • serra antonio

    salve, vorrei sapere se nel comune di taviano nella marina di mancaversa in provincia si lecce si paga la tassa di soggiorno. grazie

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!