Comune di Bari: dal Governo tagli per 55 milioni di euro

di Redazione Go Bari martedì, 12 febbraio 2013 ore 16:30

E il sindaco protesta: "Così rischiamo il fallimento"

Emiliano e Giannini

Bari - Come una mannaia dal Governo Monti l'ennesima cattiva notizia. Un taglio di 55-57 milioni di euro ai comuni. La cosa non ha lasciato indifferente chi come il sindaco Michele Emiliano e l'assessore al bilancio Gianni Giannini avevano fissato una conferenza stampa per riferire ai giornalisti una buona notizia: il capoluogo pugliese è risultata, infatti, la città meno sprecona d'Italia, seconda solo a Torino. Ma questo non basta.

Allo sconcerto di Emiliano ("Noi dovremmo effettuare un taglio di 55-57 milioni di euro che metterebbero il comune di Bari, nonostante la sua virtuosità, in una situazione ingestibile"), è seguita la spiegazione dell'assessore al bilancio: "Non essendo stato raggiunto l'accordo fra governo e Comuni sulla ripartizione dei tagli previsti per il 2013 dal decreto sulla revisione di spesa si utilizzerà il dato dei 'consumi intermedi' (registrati in ogni comune nel 2011) per distribuire i tagli. Un sistema pieno di difetti che penalizza i comuni virtuosi. Un sistema basato su una classifica in cui per assurdo è meglio risultare ultimi".

Intanto il Comune di Bari dovrà fare a meno di 55 milioni di euro, una cifra importante che - a detta di Emiliano - potrebbe creare non pochi problemi agli amministratori: "Siamo arrivati al grado zero del taglio possibile rispetto alle esigenze della città - ha concluso il sindaco - e siamo più bravi di tutti nel gestire il denaro. Noi dovremmo avere altri fondi altro che tagli. Rischiamo invece di essere mandati tecnicamente in fallimento".

 

Attibuzione - Non commerciale

   
  1. Piscitelli Gabriele 13 febbraio 2013, ore 07:41

    Si chiede dopo il 24 febbraio con la precisazione il giorno martedì 26 febbraio 2013. Giornata di Consiglio Comunale. "Sull'Ordine del giorno Comunicazioni" Questi signori daranno le dovute dimmissioni e liberare il Comune di Bari con tutto il loro Staff., e dlelegati???

Mostra tutti i commenti

Inserisci un commento


Bari social







Commenti recenti

  • fiasconara enzo

    telecamere.....?forze dell'ordine in piu' in giro per la citta' noooooo....pagliacci e buffoni....questo siete !

    Mostra articolo
  • fiasconara enzo

    RECORD DI MULTE AI FURBETTI SUGLI AUTOBUS.....300 EURO DI MULTA PER UNA CICCA PER TERRA....QUESTE SONO LE COSE SERIE ED IMPORTANTI PER LA NOSTRA...

    Mostra articolo
  • groccia gianfranco

    PASO3 nuova copia.jpgpasolini comunicato copia.doc

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!