Elezioni 2013, è l'ora del voto (FOTO)

di Redazione Go Bari domenica, 24 febbraio 2013 ore 10:12

Seggi aperti dalle 8 di questa mattina fino alle 22 di questa sera. Domani, lunedì 25 febbraio, dalle 7 alle 15

LA MEDIAGALLERY

 

Bari - Sono 345 le sezioni attive nel comune di Bari, 1122 in tutti i 41 comuni della provincia. Due le schede che saranno consegnate agli elettori: una rosa per la Camera, una gialla per il Senato agli elettori che hanno compiuto i 25 anni d'età.

ORE 11, LICEO SOCRATE Affluenza intorno al 3-4% nella sezione 12 allestita nel liceo classico barese in quel di Poggiofranco. Il via vai di elettori però sta aumentando.

 

ORE 12 Non è ancora completo il dato sull'affluenza su base provinciale: 21 comuni su 41 con un tasso di votanti registrato pari all'11,59%. A Triggiano ad esempio hanno votato circa 2.584 elettori, pari all'11,81 % degli aventi diritto. Alle precedenti consultazioni politiche la percentuale dei votanti alle 12 era del 12,81 %.

 

ORE 12.30 Nel 26esimo circolo didattico in corso Alcide De Gasperi a Carrassi in tre seggi avevano votato in media 500 persone, il 10% circa degli aventi diritto. Due signore anziane commentavano il ruolo di Monti, contente di andare a  votare e di aver trovato candidati 'giovani' da votare. La speranza è che il voto serva e non si debba tornare troppo presto alle urne.

 

ORE 13.00 A Bari città la percentuale più alta di affluenza al voto della provincia: alle 12 avevano votato il 16,63% degli aventi diritto rispetto al 18,25% delle precendenti elezioni politiche. Dato in leggera flessione. Su base provinciale il comune dove l'affluenza ai seggi è al minimo risulta essere, secondo i dati del Ministero dell'Interno, Gravina in Puglia, dove ha votato solo il 7,35%. La media della provincia di Bari relativa all'affluenza delle ore 12 è del 13,10%, in calo di due punti rispetto alle elezioni precedenti.

ORE 17.00 Impazza sul web e sui social network la foto fatta da un ragazzo barese, Amedeo, nel segreto della cabina elettorale. La foto che sta facendo il giro del web con il voto di AmedeoFotografare il voto è un reato, non serve a nulla.

ORE 19.00 L'affluenza ai seggi conferma un calo rispetto alle precedenti elezioni politiche. Il dato pugliese è del 36,6 per cento (38,9 nel 2008). Sensibile il calo dei votanti anche nella provincia barese (37,6 rispetto ai 41,8% del turno precedente).

ORE 19.30 Nella sezione 177 presso la scuola elementare Ottavo circolo di Carbonara hanno votato il 31% degli aventi diritto. Flusso di gente costante nella scuola, dove votano anche i residenti della lottizzazione Gemma di Santa Rita, ma senza code e senza intoppi: domani, temono alcuni presidenti di seggio, ci potrà essere qualche problema in fase di scrutinio se, come pare, qualcuno sulla scheda segnerà preferenze. Con il Porcellum basta fare una X sul simbolo del partito prescelto.

---------------

Per poter votare l’elettore deve presentarsi nella sezione di riferimento con la tessera elettorale personale e la carta d’identità o altro documento di riconoscimento con foto, rilasciato dalla Pubblica amministrazione (la patente vale). Sulle due schede basterà tracciare una croce sul simbolo del partito prescelto: non bisogna esprimere preferenze. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale l’elettore può chiedere una copia presentandosi negli uffici elettorali comunali di riferimento, attive in ogni quartiere.

Oggi e domani a Bari resteranno aperti, anche durante le operazioni di voto, gli uffici comunali in via Cairoli e in largo Fraccacreta e nelle sedi decentrate. Sono tanti, nelle ultime ore, i cittadini che si presentano agli sportelli per chiedere un duplicato della tessera elettorale. Per chi non riesce a camminare o è immobilizzato sulla sedia a rotelle, il comune di Bari ha attivato un servizio di trasporto gratuito ai seggi. Il servizio speciale sarà attivo per accompagnare a votare i disabili che non possono usare i mezzi pubblici. Per richiederlo bisogna chiamare questi numeri 080/5772120- 2115.

 

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

Inserisci un commento


Bari social







Commenti recenti

  • serra antonio

    salve, vorrei sapere se nel comune di taviano nella marina di mancaversa in provincia si lecce si paga la tassa di soggiorno. grazie

    Mostra articolo
  • Tangorra Angelo

    Irrisolto però il problema del pericoloso incrocio a raso Via Giuseppe Sangiorgi/Strada San Giorgio Martire da e per Via M.Cifarielli/Via...

    Mostra articolo
  • maggiora vincenzo

    Gent.mo ing. Galasso, dal 1990 un tratto di strada di via rosario livatino (80/100 metri) attende le opere di urbanizzazione: Quando potremo vedere...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!