Prima Pagina Cronaca| Politica| Attualita'| Sport| UniversitÓ e scuola| Cultura e spettacoli| Mediagallery| Eventi|
Le ultime
mercoledý, 30 gennaio 2013 ore 14:30
Bari, opportunitÓ di lavoro con Eures

Come vivere e lavorare nel Regno Unito: ecco le dritte in stile British

L'incontro promosso dall'Eures in Ateneo_31.1.2013 L'incontro promosso dall'Eures in Ateneo_31.1.2013 L'incontro promosso dall'Eures in Ateneo_31.1.2013 L'incontro promosso dall'Eures in Ateneo_31.1.2013
di Giovanna Fiore

Bari - Il mondo è in rapido mutamento, non ci si aspetta più di svolgere lo stesso lavoro per tutta la vita e si prende sempre più in considerazione il fatto di emigrare in altri Paesi, proprio come facevano tempo fa i nostri avi per trovare un'occupazione. É in questo contesto che si colloca il seminario organizzato oggi all'Università di Bari dalla rete Eures e coordinato dal referente regionale Carlo Sinisi  con il docente di lingua inglese all'Università di Bari Paul Jarvis. Mediapartner dell'evento Go-Bari.it.

Il seminario, al quale hanno partecipato circa trecento studenti, ha focalizzato l'attenzione sulla ricerca del lavoro nel Regno Unito. I referenti della rete Eures in Gran Bretagna hanno dato consigli, in inglese, su come collocarsi sul mercato del lavoro nel Regno di Elisabetta II, come realizzare un buon curriculum vitae, come presentarsi ad un colloquio: sono state fornite informazioni sul costo della vita e sui diritti alle prestazioni sociali come, per esempio, la prescrizione dei medicinali che in alcune zone del Regno Unito sono a pagamento. Ogni paese richiede delle procedure di candidatura differenti: la professoressa Celia Peppas, ha spiegato che per un buon curriculum non bisogna superare le due pagine e che è sempre d'effetto accompagnarlo con una lettra di presentazione breve e concreta.

Durante il seminario è emerso che le figure più ricercate sono quelle tecniche, ingegneri elettronici e disegnatori. Importante filo conduttore tra i datori di lavoro esteri e i candidati è EURES che grazie ad una banca dati fornisce curricula e crea opportunutà di incontro a livello europeo. Inoltre diventa un grande punto di riferimento per coloro che vanno all'estero perché fornisce interessanti informazioni e consulenza sui diritti alle prestazioni sociali. Il referente Eures per la Puglia, Carlo Sinisi ha comunicato che Eures cambierà forma e che da gennaio 2014 smetterà di occuparsi solo di aziende e si dedicherà prevalentemente ai giovani, alla loro occupazione e formazione. Tanti gli incontri già programmati per i prossimi mesi: a giugno si terrà il Jobmeeting per gli studenti del Politecnico di Bari con il professor Russo, incontro dedicato alla figura dell'ingegnere. Durante il seminario in Ateneo i ragazzi hanno consegnato i curricula per candidarsi alle posizioni offerte di lavoro presso la Jaguar Land Rover e Union Jack.

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

 

Parole chiave: EURES, SINISI, PUGLIA, union jack, land rover, jaguar

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

Notizie più lette:
Politecnico di Bari, tutto pronto per la collaborazione con Unicredit
L'accordo favorirà la nascita di nuove Startup
UniversitÓ, ricercatori baresi vincono premio internazionale
Fisici baresi hanno vinto la competizione internazionale "Laboratory for Computational Imaging Biomarkers”, della "Harvard Medical School" di Boston
Bari, FacoltÓ di Medicina: esubero di studenti iscritti
Parlano i Giovani Democratici Puglia
Bari, l'Ateneo spicca nella classifica internazionale del CWUR
L'Ateneo barese si è classificato al 388° posto su 22mila università 
Politecnico di Bari e Nemo insieme per la meccanica di precisione
Firmato importante protocollo d'intesa

 

 

 

martedì 29 luglio 2014

Abbigliamento e accessori moda Fashion week Milano F/W 13/14
OUTFIT: Parte prima!!
Spazio promozionale



Formazione "VENDERE - parole contro fatti"
martedi'.18.mar.2014@Hotel Sheraton (BA)
Spazio promozionale






Abbigliamento e accessori moda ARRIVA L'ESTATE, ASPETTANDO L'INVERNO
VITTO GROUP LUXURY OUTLET
Spazio promozionale



Powered by Gosystem