Materiali per tappezzieri

La tappezzeria consiste in quella tecnica artigianale che permette il rivestimento delle pareti, per motivi estetici e non solo, anche funzionali, oppure nell’imbottitura o rivestimento di poltrone, materassi e tanti altri prodotti che usiamo nelle nostre case e nei nostri uffici.

I materiali per i tappezzieri sono tanti: infatti, anche in questo campo come in altri, è del tutto normale che il progresso tecnologico comporti l’inserimento sul mercato di nuovi prodotti e di materiali tecnologicamente avanzati. Ma ci sono anche i materiali più tradizionali (si pensi alla piuma, o al piumino, alla pelle sempre più sostituita dall’ecopelle, e via dicendo), che accompagnano quelli nuovi, sicuri e moderni che vanno aggiungendosi sul mercato di volta in volta.

I lavori per l’imbottitura possono trovare diversi materiali per la loro applicazione, a seconda delle varie esigenze. Le imbottiture infatti possono essere di diverso tipo.

Come stiamo per vedere, esistono tanti materiali diversi per imbottite prodotti e per il suo rivestimento. Andiamo alla scoperta di quali sono i materiali perfetti per la tappezzeria, per comprendere appunto quali sono i materiali più usati e più comuni per chi si occupa di tappezzeria.

Materiali per la tappezzeria. Quali sono?

Come abbiamo visto ci sono davvero tanti materiali che vengono usati per questo tipo di lavoro: alcuni sono tradizionali, altri invece sono più moderni.

Ma quali sono i materiali per i tappezzieri? I materiali per tappezzieri possono essere molto diversi, ad esempio:

  • gommapiuma o poliuretano espanso. Si tratta di un materiale che viene venduto a foglio o a tagliata e può essere di tante forme particolari, a seconda delle proprie esigenze. La gommapiuma è un materiale che viene utilizzato per l’imbottitura di divani, delle sedie, delle poltrone, o per isolamento acustico delle pareti, in diverso spessore e densità a seconda delle esigenze.
  • Rullo di gommapiuma. Si tratta di un rullo di questo materiale, ad alta densità, disponibile in diversi diametri e dimensioni. In genere, viene usato per il settore sport e per creare poggiatesta, per la loro forma.
  • Piuma, piumino. In genere viene usato per imbottire i piumini da letto. Sufficientemente vaporoso, abbastanza costoso, caldo, è di sicuro una imbottitura di alta qualità.
  • Anime per cuscini. Le anime da cuscini sono soluzioni che possono essere imbottite in trucioli di gommapiuma, ovatta, tessuto non tessuto.
  • I sagomati di gommapiuma misura sono perfetti per realizzare cuscini ad hoc, forme particolari, sedie, materassi particolari e materassini, ma anche per tantissimi altri progetti diversi.
  • Un materiale molto particolare e delicato, che dona un tocco di lusso al contesto e ai prodotti su cui viene utilizzato.
  • La ecopelle di alta qualità è perfetta per la tappezzeria di poltrone, divani, per ogni tipo di complimento d’arredo. Di qualità, ecologica, facilmente lavabile, permette di dare un tocco particolare all’ambiente (anche perché è disponibile in tantissimi colori diversi).
  • Tappezzeria automatica. Esistono ovviamente anche dei materiali particolari che sono quelli destinati alla tappezzeria automatica. Ad esempio si tratta dei materiali per coprisedili, rivestimento del tetto, automobile e via dicendo.

 

About Consulente SEO

Mauro Madonna si afferma già negli anni 2000 come Consulente SEO a Roma diventando in poco tempo con la sua azienda Comunicazione Web srl punto di riferimento per tutti coloro che vogliono posizionare sul web la propria attività. Telefono per Marketing e realizzazione siti web 3398993565