BaRitratta, Pierfrancesco Uva espone in Sala Murat

di Antonella Ardito sabato, 1 dicembre 2012 ore 09:42

La mostra con le caricature del vignettista barese, alcune delle quali pubblicate anche su Go-Bari.it

La presentazione in Comune

Bari - Sarà inaugurata domani, domenica 2 dicembre alle 18.30, la mostra del nostro vignettista-artista, Pierfrancesco Uva. L’appuntamento con BaRitratta è in Sala Murat fino al 9 dicembre: ogni sera incontri con autori, giornalisti, scrittori baresi per scoprire i percorsi degli 84 personaggi ritratti, simboli, loro malgrado, di Bari e della sua storia presente, occasione per capire e per riflettere su cosa sta accadendo nella nostra città. “Ho sempre sognato di fare una mostra in Sala Murat – spiega Pierfrancesco Uva – ci passavo sempre vicino e mi chiedevo quando sarebbe arrivato il mio momento”. Tra le caricature a firma di Uva ci sono tanti personaggi, baresi e non, da Antonio Cassano con un doppio orecchino, passando per Nichi Vendola e Gianni Ciardo: alcuni personaggi, contattati, non hanno risposto alla richiesta di Pierfrancesco e quindi non ci saranno ad esempio caricature dei Matarrese. Tutti i disegni sono stati raccolti in un libro che uscirà il 10 dicembre con allegato un dvd di interviste ai protagonisti incontrati durante la mostra: tra i non baresi c’è Caparezza, Sergio Rubini e Lino Banfi, “ma loro comunque rappresentano qualcosa per la nostra città”.

Il sindaco di Bari invece è stato rappresentato come una miscellanea di supereroi: Michele Emiliano secondo Pierfrancesco Uva è un misto tra Batman, l’Uomo Ragno ed uno sceriffo con l’orecchino, per ricordare quando per sostenere Nichi Vendola il sindaco si mise un orecchino che gli fece pure infezione. Nella rete di Spiderman-Emiliano però ci sono le cozze.
“Pierfrancesco rappresenta un’identità precisa e un talento particolare – ha spiegato Fabio Losito, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Bari - lui produce a prescindere dalle occasioni espositive. Bisogna dare spazio a queste espressioni”

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

Inserisci un commento


Bari social




Commenti recenti

  • Collini Lola

    Un patrimonio inestimabile!! Ormai da anni seguo una dieta una dieta mediterranea, da quando me la consigliò il mio dottore. Adesso ogni volta che...

    Mostra articolo
  • 85 babi

    Molto utili le informazioni di quest'articolo...purtroppo questi diasgi sono all'ordine del giorni per chi viaggia spesso e non. Neanche io ero a...

    Mostra articolo
  • PeterurgesEF Peterurges

    Предлагаем свои услуги...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!