Un PC lento può davvero essere fastidioso. Attendere un tempo indefinito mentre compie operazioni improvvise e incomprensibili, oppure accenderlo e vedere scorrere a passo di lumaca la barretta d’avvio è davvero snervante.
Vediamo quindi 5 facili strategie che potrebbero migliorare la velocità e anche il nostro umore consigliati dal nostro centro assistenza pc hp .
1. Velocizzare l’avvio
Un pc, quando si avvia, compie una serie di operazioni e di controlli. Alla fine, lancia il sistema operativo – Windows, per esempio – e una volta che sia correttamente caricato si può cominciare a lavorare.
Tutto questo può comportare un’attesa anche di diversi minuti: un tempo c’era chi accende il PC appena entrato in ufficio, poi sistema documenti e scrivania, sapendo che solo dopo tutte queste azioni trovava finalmente il PC davvero attivo.
Oggi, nelle versioni più recenti di Windows, c’è un’apposita funzione detta “avvio rapido”. Arrivarci non è immediato, però digitando la dicitura nel Pannello di Controllo si riesce a trovarlo e attivarlo.
2. Programmi inutili
Non tutti i programmi che si avviano quando si accende il PC sono indispensabili, anzi molti sono del tutto superflui ma contribuiscono a rallentare la partenza. Verificate tramite Impostazioni>App>Avvio quali programmi si attivano in automatico ed escludete quelli che non vi servono. Li aprirete quando sarà necessario.
3. Liberare la RAM
Il discorso è collegato a quanto appena detto. Molti programmi aperti significano un superlavoro per la RAM.
La RAM è la “memoria di lavoro” del PC. Lì sono contenuti tutti i dati che sono indispensabili per avviare e far funzionare i diversi programmi. Se ho molti programmi aperti, anche se in quel momento non li sto utilizzando, una parte della RAM è occupata da loro, e se la RAM è troppo occupata allora tutto quanto si rallenta.
Per esempio, se non ci stiamo lavorando in quel momento, è inutile e molto pesante per la RAM tenere aperto Adobe o altri programmi simili di grafica o fotoritocco, o di creazione e manipolazione di video.
Vi possono aiutare anche specifici programmi, che liberano la RAM dalle informazioni non necessarie.
4. Controllare i virus
Ogni tanto, fanno notizia virus che bloccano il computer, o che cancellano totalmente l’hard disk con relativa perdita di tutte le informazioni. Ci sono però anche virus molto meno invasivi e letali, che però hanno come effetto di rallentare molto il nostro PC o – talvolta – di impedire l’apertura di alcuni programmi.
Se vi sembra che il vostro PC sia meno performante del solito, provate a fare una scansione con uno dei numerosi antivirus in commercio o gratuiti.
5. Svuotare il disco C
Quando utilizziamo il PC si formano dei file temporanei, che servono per velocizzare il funzionamento dei programmi. Anche navigare su internet genera file temporanei, anche giocare al nostro gioco preferito… insomma, ci possiamo trovare con l’hard disk ingombro di file temporanei ormai inutili.
Se non sei un esperto, puoi trovare in rete molti programmi esterni gratuiti sia per liberare spazio sul disco che per svuotare la cache del browser, cioè del programma che utilizzi per navigare.