LA MAFIA E IL SUD: FINE DI UN LUOGO COMUNE

di Claudia Bruno giovedì, 22 luglio 2010 ore 14:26
maxi operazione delle forze dell’ordine: arrestati di 300 affiliati della ‘Ndrangheta

MILANO - Risale a poco più di una settimana fa la maxi operazione delle forze dell’ordine che ha portato all’arresto di 300 affiliati della ‘Ndrangheta, forse la più pericolosa fra le organizzazioni criminali che sporcano il nostro Paese. La notizia ha suscitato scalpore soprattutto perché i 300 arrestati erano tutti operativi al Nord, nella settentrionalissima Lombardia, e potevano sfruttare buoni contatti con alcuni politici locali.

Milano e dintorni non hanno fatto in tempo a riprendersi dallo choc che è arrivata, due giorni fa, la seconda batosta: l’area di santa Giulia, un quartiere residenziale del capoluogo lombardo, è stata sequestrata perché interamente costruita su rifiuti tossici, scaricati illegalmente di notte, all’insaputa di residenti e, si spera, autorità locali. Puntuale è iniziato lo scarica barile fra Comune e Arpa (Agenzia Regionale dell’Ambiente) sui controlli mancati e sulle autorizzazioni per la costruzione di edifici nel quartiere inquinato che, evidentemente, non sono state rilasciate con la dovuta attenzione.

Nell’afa dei giorni di mezz’estate, Milano si risveglia corrotta, scopre legami con la mafia meridionale”, si rende conto all’improvviso che la criminalità organizzata non è prerogativa del Sud cui attribuire ogni nefandezza di questo Paese, ma prolifera e gode di ottima salute anche al Nord, perché è lì che si fanno gli affari, è lì che gira il denaro. Dunque, si comincia a prendere atto che corruzione, disinteresse per la cosa pubblica e malavita non sono solo nel Mezzogiorno ma fanno parte del costume nazionale. Prenderne coscienza è il primo passo per ritornare ad indignarsi, a Milano come a Reggio Calabria.

Attibuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Bari social




Commenti recenti

  • 85 babi

    Molto utili le informazioni di quest'articolo...purtroppo questi diasgi sono all'ordine del giorni per chi viaggia spesso e non. Neanche io ero a...

    Mostra articolo
  • PeterurgesEF Peterurges

    Предлагаем свои услуги...

    Mostra articolo
  • serra antonio

    salve, vorrei sapere se nel comune di taviano nella marina di mancaversa in provincia si lecce si paga la tassa di soggiorno. grazie

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!