Atletica, Meeting Nazionale "Città di Bari" intitolato al capitano Umberto Oriolo

di Redazione Go Bari martedì, 16 settembre 2014 ore 13:00

Il programma dell'evento

IX MEETING DI ATLETICA LEGGERA INTITOLATO AL CAPITANO PILOTA “UMBERTO ORIOLO”
 
Mercoledì 17 settembre, alle ore 14,30 presso il “Campo Scuola “Bellavista” di Bari, si apre il IX Meeting Nazionale di Atletica Leggera “Città di Bari”, valido come 4° Memorial “Capitano Pilota Umberto ORIOLO”, Ufficiale barese insignito di Medaglia d’Oro al Valor Civile con la seguente motivazione: “durante un’esercitazione di volo, rinunciava ad abbandonare il proprio velivolo che, a causa di un’avaria, perdeva velocemente quota rischiando di precipitare su un centro abitato. Nel generoso e disperato tentativo di impedire che l’ormai inevitabile impatto coinvolgesse vittime innocenti, riuscì a condurre l’aereo alla periferia del Comune di  Melpignano schiantandosi al suolo”. 
 
Alla manifestazione interverranno il Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, l’Assessore all’Ambiente e Sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli, il Sindaco del Comune di Melpignano (LE) Ivan Stomeo, il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Bari Generale di Brigata Domenico Chirico, il Presidente Regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) Angelo Giliberto e il Signor Giuseppe Oriolo, papà del capitano Umberto.
 
Alle gare parteciperanno circa 500  atleti appartenenti a società provenienti da tutta Italia di cui 10 dell’Arma Azzurra tutti in servizio presso il Centro Sportivo di Vigna di Valle.
 
Il IX Meeting Nazionale “Città di Bari” sarà occasione per l’Aeronautica Militare e il Comitato Regionale Pugliese della Federazione di Atletica Leggera per rafforzare la condivisione di principi e ideali che contraddistinguono le realtà militari e sportive. La migliore dimostrazione dei profondi legami che accomunano il mondo militare a quello sportivo viene espressa dalla partecipazione degli atleti dell’Arma Azzurra nelle varie discipline sportive.
 
L’esercizio dello sport è uno strumento di coesione sociale che incide e condiziona positivamente lo stile di vita dei cittadini, dai più giovani ai più anziani, le abitudini di un Paese e il sistema dei valori della convivenza e dell’associazionismo, una vera e propria risorsa culturale che consente la promozione umana e la sua educazione sociale.
 
L’evento è un momento particolarmente significativo per l’Aeronautica Militare nel ricordare un proprio uomo che, con altissimo senso del dovere, ha donato la propria vita.
 
***********
 
Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea è uno dei tre comandi di vertice della Forza Armata, il cui compito è quello di assicurare la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica Militare.
 
 
COMANDO SCUOLE A.M./3ª REGIONE AEREA
 
IX EDIZIONE DEL MEETING “CITTÀ DI BARI” - IV° MEMORIAL “CAP. PILOTA UMBERTO ORIOLO”
 
BARI 17 SETTEMBRE 2014.
 
 
P R O G R A M M A
 
 
 
- ore 15.00 arrivo delle Autorità Civili e Militari della città di Bari;
 
- ore 15.15 apertura della manifestazione  - Alzabandiera;
 
- ore 15.20 discorso del Signor Giuseppe ORIOLO (padre del “Cap. Pil. Umberto ORIOLO), del Generale Domenico CHIRICO (Presidente A.A.A. Sezione di Bari), del Dottor Angelo GILIBERTO (Presidente regionale FIDAL), del Sindaco di Melpignano Ivan STOMEO, dell’Assessore all’Ambiente e Sport del Comune di Bari Pietro PETRUZZELLI, del Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea;
 
- ore 16.00 ritrovo delle giurie ed inizio delle gare;
 
- ore 19.30 premiazione del miglior risultato tecnico Memorial “Umberto Oriolo” da parte del Generale Comandante delle Scuole A.M./3ª R.A..
 
 
 
Cap. Pil. Umberto ORIOLO
 
 
Il Cap. Pilota Umberto ORIOLO, nasce a Bari il 31 ottobre del 1966; consegue la “Maturità Scientifica” nell’anno scolastico 1984/85 presso il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” della stessa città. 
 
Arruolato volontario nell’Accademia Aeronautica, in qualità di Aviere Allievo Ufficiale del ruolo Naviganti Normale, viene ammesso alla 1ª Classe del Corso GRIFO IV per l’Anno Accademico 1987/88. 
Consegue il brevetto di Pilota Militare su apparecchio SF260 nell’ottobre del 1987 e viene  Nominato Sottotenente in servizio Permanente il 13.09.1989.
 
Assegnato al 61° Stormo di Galatina (LE) come Pilota di Reparto il 1 marzo 1991, verrà promosso al grado di Tenente il 13 aprile dello stesso anno.
Nel periodo marzo 1991 – 1992 frequenta svariati corsi e ricopre alcuni incarichi tra i quali quello di Pilota Istruttore su MB339.
Ha totalizzato circa 1016 ore di volo  su velivoli, SF260; MB-339.
Contrae matrimonio con la Signora Fiorella OLIVA il 09 febbraio del 1991.
 
Deceduto in servizio in data 16 giugno 1994 nei cieli di Melpignano (LE).
 
E’ insignito delle seguenti onorificenze:
- Medaglia d’Oro al Valor Civile conferita dal Presidente della Repubblica in data 25 marzo 1997. 
 
 
 
 
 

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

Inserisci un commento


Bari social




Commenti recenti

  • Collini Lola

    Un patrimonio inestimabile!! Ormai da anni seguo una dieta una dieta mediterranea, da quando me la consigliò il mio dottore. Adesso ogni volta che...

    Mostra articolo
  • 85 babi

    Molto utili le informazioni di quest'articolo...purtroppo questi diasgi sono all'ordine del giorni per chi viaggia spesso e non. Neanche io ero a...

    Mostra articolo
  • PeterurgesEF Peterurges

    Предлагаем свои услуги...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!