Corinna Dentoni vince il Memorial Sergio Cosmai 2012

di Marco Beltrami domenica, 15 luglio 2012 ore 14:24

La 23enne toscana ha battuto la testa di serie n°1 Anna Floris

Il trionfo della Dentoni (foto Enzo Todisco)

 

Bisceglie - E' Corinna Dentoni la regina dell'edizione 2012 del Memorial Sergio Cosmai 2012. La 23enne toscana al termine di una finale intensa e spettacolare si è imposta con il punteggio di 7/5, 6/0 sulla principale testa di serie Anna Floris aggiudicandosi il torneo nazionale di singolare femminile con montepremi di 5mila euro organizzato sui campi dello Sporting Club Bisceglie.
 
Scambi da fondocampo di alto livello, con colpi profondi e potenti, hanno scandito il primo set: Floris strappava in apertura il servizio all’avversaria, ma Dentoni ristabiliva la parità con il break al sesto gioco. L’equilibrio perdurava fino al 12esimo game, allorché la Dentoni deliziava il numeroso pubblico sulle tribune del circolo di Via del Carro sfoderando alcune soluzioni spettacolari culminate con l’elegante smorzata di rovescio che le valeva il successo per 7/5. 
 
Nella seconda partita la bionda toscana (n. 129 del ranking mondiale nel 2009 ed ora nuovamente in ascesa dopo un fastidioso infortunio) iniziava con grande autorevolezza ed incanalava la sfida a proprio favore, approfittando anche dell’eccessiva fallosità della Floris. Inevitabile l’epilogo (6/0) a favore di Corinna Dentoni, che dunque poteva iscrivere il proprio nome nella competizione intitolata da 27 anni a Sergio Cosmai, il direttore del carcere di Cosenza, illustre biscegliese e socio del circolo, ucciso nel 1985 da sicari della criminalità calabrese. 
 
Al termine della finale si è svolta una ricca cerimonia di premiazione alla presenza di numerose autorità civili, politiche e sportive tra cui il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, i familiari di Sergio Cosmai e la delegata provinciale della Federtennis, Marina Bianchi. Oltre alle protagoniste della finale, coppe e riconoscimenti anche per Dalila Santamato (vincitrice 3^ categoria), Alessia Perrone (finalista 3^ ctg.), Silvia Cannone (vincitrice 4^ ctg) e la portacolori di casa Claudia Pellegrino (finalista 4^ ctg.), impegnata anche in veste di coordinatrice dei piccoli ed attenti raccattapalle. 
 
Grande soddisfazione per il buon esito del torneo è stata espressa dallo staff organizzatore, capeggiato dal presidente della Polisportiva Sporting Club, Gianni Nacci, e dal direttore del torneo, Renato Monterisi, assistiti dal giudice arbitro Pino Di Mango. 
 
Open Cosmai (€ 5.000, terra), finale: Dentoni (2) b. Floris (1) 7/5, 6/0. 
 

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

Inserisci un commento


Bari social




Commenti recenti

  • 85 babi

    Molto utili le informazioni di quest'articolo...purtroppo questi diasgi sono all'ordine del giorni per chi viaggia spesso e non. Neanche io ero a...

    Mostra articolo
  • PeterurgesEF Peterurges

    Предлагаем свои услуги...

    Mostra articolo
  • serra antonio

    salve, vorrei sapere se nel comune di taviano nella marina di mancaversa in provincia si lecce si paga la tassa di soggiorno. grazie

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!