Circolo della vela Bari, XIII Trofeo D'Alesio

di Redazione Go Bari sabato, 5 marzo 2016 ore 11:53

La classe laser pugliese in acqua

Foto Antonella Battista©

utto pronto per la XIII edizione del Trofeo Aldo D'Alesio, valido come seconda tappa del campionato zonale laser di vela, in programma domani a Bari. Organizzato dal Circolo della Vela, il trofeo è stato pensato 13 anni fa per onorare la memoria del più longevo presidente del sodalizio barese. D'Alesio, pur non essendo un velista esperto e praticante, aveva ben compreso l'importanza di questo sport e la sua capacità di mettere in relazione l'uomo con l'ambiente e la città con il suo elemento più bello e di valore, il mare e per questo, insieme alla moglie Amalia, compagna di tutte le sue battaglie, si spese anima e corpo durante la presidenza per favorire l'incremento dell'attività velica, raggiungendo obiettivi importanti non solo per l'attività sociale del Circolo ma anche per quella sportiva.
Ma torniamo ai dettagli della regata. Due le prove previste dal bando di regata. La prima con partenza alle ore 11 e la seconda a seguire. Il campo di prova sarà allestito, come da tradizione, nello specchio d'acqua antistante il lungomare Sud di Bari. Le regate si correranno in tre flotte: Laser Standard Olimpico, Laser Radial e Laser 4.7. Sarà possibile iscriversi anche domani, direttamente alla segreteria del Comitato Organizzatore fino alle 9.30.
Per il Circolo della Vela saranno 13 gli atleti che parteciperanno, tutti allenati e seguiti da Valeria Di Cagno. In particolare, tra i Laser 4.7 ci saranno: Luigi Contemi, Martino Pettini Bonomo, Ernesto Natuzzi, Ferdinando Conte ed Erica Susca. Per i Laser Radial: Angelo Ostuni, Ciro Basile, Alessandro Lucente, Barbara Cufaro Petroni, Francesco Calabrese e Nicolò Gattagrisi. E per i Laser standard: Leonardo Dinelli e Raffaele De Michele.
Le previsioni meteo indicano vento da Sud, variabile, fino a 10 nodi di intensità con qualche debole precipitazione. Condizioni tranquille, anche se un po' fastidiose. Non sarà facile regatare, per i cambi di direzione e bisognerà concentrarsi molto sulla rotta da tenere in regata.
Lo scorso anno per i radial è arrivato primo Angelo Ostuni (CV Bari). Nei 4.7 invece era stato Luigi Contemi a portarsi a casa il primo posto seguito da Ciro Basile che quest'anno è invece passato nei radial.

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

Inserisci un commento


Bari social




Commenti recenti

  • Eldim Alana

    Questi diasgi sono veramente all'ordine del giorni. Fortunatamente, ci sono ache compagnie che possono aiutarci a reclamare. Qui potete trovare le...

    Mostra articolo
  • Collini Lola

    Un patrimonio inestimabile!! Ormai da anni seguo una dieta una dieta mediterranea, da quando me la consigliò il mio dottore. Adesso ogni volta che...

    Mostra articolo
  • 85 babi

    Molto utili le informazioni di quest'articolo...purtroppo questi diasgi sono all'ordine del giorni per chi viaggia spesso e non. Neanche io ero a...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!