Da sempre non ami le tue sopracciglia, sono troppo sottili, o in mezzo hanno quei piccoli “buchetti” fastidiosi che sei sempre lì a correggere con la matita. Ti sei stufata e hai deciso di dar loro una forma definitiva, precisa e un po’ grintosa, che sia in linea con la tua espressione e la tua personalità.
Il consiglio migliore che ti possiamo dare è quello di utilizzare una tecnica nata negli USA, ma diffusa ormai da qualche anno anche in Italia: il tatuaggio per le sopracciglia, o microblading (vedi Toni Belfatto esperto Microblading).
Prima di tutto, sappi che non si tratta del classico tatuaggio, in quanto ha una funzione completamente diversa, quindi rischia di “stufare” di meno rispetto a un qualunque disegno tu voglia farti fare sulla pelle.
Il tatuaggio alle sopracciglia, infatti, ha la funzione di delineare, colorare, dare carattere non solo alle tue sopracciglia, ma anche al tuo sguardo e al viso. Se ti guardi allo specchio scoprirai da sola quanto siano importanti le sopracciglia per la forma e l’espressione del tuo viso.
Microblading: il futuro dei tatuaggi sulle sopracciglia
Il microblading non è altro, in realtà, che un genere particolare di trucco semi-permanente, che darà alle tue sopracciglia un effetto davvero molto realistico. Molto sviluppata nei Paesi dell’Est, questa tecnica riguarda l’inserimento del pigmento direttamente sottopelle, per far sì che il disegno creato possa durare nel tempo.
Ecco perché, trattandosi del viso, non parliamo di veri e propri tatuaggi, ma più che altro di dermopigmentazione.
Dopo che avrai stabilito con l’estetista la forma, l’intensità e il colore che vuoi per le tue sopracciglia, sarà l’esperta di microblading a individuare il pigmento che maggiormente si adatta a quello delle tue sopracciglia naturali.
Fatto questo, con uno strumento molto simile a una penna, si andrà ad inserire il pigmento nelle zone vuote tramite delle microincisioni da effettuare con dei piccolissimi aghi monouso, in modo da poter “disegnare” i peli mancanti, dando colore, forma e volume alle sopracciglia.
Se poi volete un effetto davvero completo, usando più aghi e più pigmenti diversi si possono creare delle ombreggiature, per ovviare a casi di totale assenza di peluria delle sopracciglia.
Microblading: quanto dura e perché sceglierlo
Considerando che il microblading è un trattamento semi-permanente, la sua è una durata abbastanza variabile, che può dipendere dal tipo di pelle e dalla gestione quotidiana che hai del tuo viso.
In generale possiamo dire che è un tipo di trattamento che tende a sparire completamente nell’arco di qualche mese, al punto che sarà necessario effettuare un po’ di sedute nel corso dell’anno per poterlo mantenere.
A questo punto siamo arrivati alla fine di questo articolo, con un’ultima domanda: perché dovresti scegliere il microblading?
Questa tecnica innovativa è un trattamento “salva vita” per tutte quelle persone che hanno problemi con diradamento, alopecia e risultati di epilazione errata, per cui le sopracciglia tendono a non notarsi per niente.
In questo modo potrai creare un nuova arcata sopraccigliare, definendo la forma delle tue sopracciglia, dando loro più volume e facendole sembrare più folte. Non male, no?